Il sistema digitale Eliminacode UnoQ è la nostra proposta per la gestione del carico di lavoro delle attività che offrono servizi presso uno o più sportelli adibiti alla ricezione del pubblico. L’ottimizzazione delle tempistiche di lavoro e la minimizzazione del tempo di attesa dei clienti, in particolare nel caso di più sportelli e più file per servizi diversi, rendono necessario l’utilizzo di sistemi di gestione automatizzata.

Il sistema Eliminacode UnoQ permette la gestione di una o più file che afferiscono a uno o più sportelli.

I vantaggi e le caratteristiche di Eliminacode UnoQ sono:

  • Rilascio dei Ticket tramite Touchscreen: il Totem interattivo touchscreen consente all’utente la scelta della tipologia del servizio, ed eroga un ticket numerato, che riporta il numero di attesa, la tipologia del servizio richiesta e opzionalmente il tempo stimato di attesa.
  • Gestione su ogni pc operatore: ogni operatore avrà sempre sotto controllo lo stato delle code da lui servite e il numero di persone in attesa.
  • Interfacce Utenti/Operatori: il software è progettato per essere semplice ed intuitivo, favorendo una comprensione immediata. Non è richiesta nessuna particolare conoscenza informatica né da parte dell’operatore allo sportello né da parte dell’utente durante l’interazione con il pannello touchscreen del Totem.
  • Comunicazione Interattiva: il sistema Eliminacode UNOQ permette l’utilizzo degli schermi informativi anche per soluzioni di digital signage, consentendo l’aggiungere di messaggi informativi e contenuti multimediali, completamente personalizzabili dall’amministratore, sia sullo schermo del Totem che sui display di visualizzazione dello stato della coda, così come la personalizzazione dei ticket cartacei rilasciati con informazioni tecniche o commerciali.
  • Gestione e controllo delle prestazioni: il sistema permette all’amministratore di consultare in tempo reale le statistiche sulla qualità del servizio erogato.
  • Ottimizzazione dei flussi: il sistema favorisce l’ottimizzazione dei flussi, al fine di bilanciare i carichi di lavoro tra gli sportelli.
  • Alta Personalizzabilità: il software è nato principalmente per soddisfare le esigenze degli uffici pubblici, ma può essere tranquillamente adattato a farmacie, studi medici, supermercati ed altri esercizi.
  • Architettura espandibile: Eliminacode UNOQ ha una struttura scalabile che consente di espandere a piacimento il sistema per incrementare il numero di sportelli e di code servite, senza dover rimpiazzare i componenti fondamentali.
  • Interoperabilità: il sistema può essere esteso con moduli di interfaccia con applicativi esterni che visualizzino lo stato delle code, permettendo di visualizzare informazioni sullo stato delle code sul proprio sito Web o da dispositivi mobili.

Composizione del sistema

Il sistema digitale UnoQ è composto da un Totem Touchscreen per il rilascio dei ticket, uno o più display digitali per la visualizzazione dello stato delle code, e dei semplici software di controllo da installare sui PC degli operatori presso ogni sportello.

Totem Touchscreen

La struttura e le caratteristiche del Totem sono personalizzabili a seconda delle esigenze. Le caratteristiche principali di base sono:

  • Struttura centrale in alluminio composito
  • Pareti laterali di politene superlineare
  • Piedini di stabilizzazione struttura
  • Monitor LCD TFT (da 17’’ a 24’’) Touch Screen
  • Stampante Termica

Display informativi

I display sospesi hanno solitamente dimensione variabile da 32”a 50” a seconda degli ambienti. È possibile l’installazione di display multipli per avere una visione a 360° da parte degli utenti in coda.

Agente di controllo su pc operatori

Su ogni pc presso gli sportelli adibiti è presente un agente di gestione. Ciascun operatore, identificato tramite user id e password,  ha la possibilità di controllare lo stato in tempo reale di ciascuna coda, di gestire la pausa, i cambi di turno o di tipologia sportello.

Il Server

Il cuore del sistema digitale Eliminacode UnoQ è il software server centralizzato, progettato in maniera completamente rimodulabile e personalizzabile per disciplinare quelle particolari e complesse situazioni di flussi di utenti, tipiche della presenza di più tipologie di sportelli.

Eliminacode UnoQ, oltre ad offrire la possibilità di rendere minima l’attesa degli utenti in fila. A seconda delle esigenze, il server dell’Eliminacode UnoQ, può essere implementato on premise, tipicamente all’interno del Totem, oppure sui nostri cloud server.

Amministrazione

La soluzione Eliminacode UnoQ prevede un accesso amministrativo (possono essere più di uno) con possibilità di gestione del sistema e consultazione delle statistiche. Il software consente la gestione delle code e degli sportelli e degli operatori abilitati a gestire ciascuna coda.

Il software permette un controllo totale della situazione dei flussi e del loro andamento storico, dei turni di lavoro, del tempo medio per operatore e per fila per il disbrigo delle pratiche, la generazione di rapporti sugli utenti serviti su base giornaliera, settimanale o mensile. Tutte queste informazioni sono utilizzabili per l’ottimizzazione della gestione delle code e degli sportelli.

Tutte le attività degli operatori sono tracciabili. Ogni operatore può cambiare postazione di lavoro o sportello, tra quelli abilitati, a seconda delle esigenze.

Modulo aggiuntivo Mobile

Attraverso le API del sistema è possibile interfacciare moduli aggiuntivi.
In particolare il modulo Mobile rende possibile la consultazione dello stato delle code anche in remoto tramite un PC o un dispositivo mobile (Tablet o smartphone) connesso ad Internet, permettendo agli utenti di controllare in tempo reale lo stato della fila e il tempo di attesa stimato anche se non presenti all’interno della struttura, risparmiando tempo utile per altre attività. Il modulo Mobile è compatibile sia con la soluzione on premise (server presso l’ufficio) sia con la soluzione cloud (server online).